La nostra organizzazione sindacale si è sempre battuta sui temi della salvaguardia delle famiglie in tutti i contesti, soprattutto in quelli più disagiati. In questa chiave si inserisce prepotentemente il tema della disabilità, che da troppo tempo è stata tutelata sulla carta, senza mai dare abbrivio a una tutela sostanziale, soprattutto sui temi collegati al diritto al lavoro dei disabili. L’ultima legge in tal senso che si ricordi fu la 68/99 recante princìpi di immenso valore, ma senza prevedere una tutela sostanziale.
Sulla scorta di tali premesse si segnala che
sabato mattina 11 Gennaio la prof.ssa .Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e Famiglia, terrà due incontri, il primo alle ore 11 a Marina di Carrara nella sala polifunzionale della Chiesa SS Annunziata che si trova in via Bassagrande, promosso dalla Consulta per la Disabilità , dal Consorzio dei Balneari, dal Centro Lunigianese di Studi Giuridici, il secondo a Pontremoli alle ore 15,30 presso il teatro Cabrini in viale Cabrini promosso dalla Consulta per la Famiglia, dal Centro Lunigianese di Studi Giuridici e dal Comune di Pontremoli.
Un’occasione di dibattito fra le istituzioni e la società civile, che consentirà alle famiglie, al mondo del volontariato, dell’associazionismo, ai professionisti, ai singoli cittadini di parlare di politiche per la famiglia, di far emergere le tante difficoltà quotidiane, ma anche di fare proposte concrete da attuare.
La nostra organizzazione sindacale ritiene questi due incontri un’ottima occasione per rilanciare il tema dell’occupazione, con particolare riferimento alle persone disabili, in modo da poter raggiungere l’obiettivo della piena tutela, analogamente a quanto già previsto negli altri paesi Europei.