RELAZIONE SUL CONVEGNO DEL 15/02/2018 con programma il “Superamento del Precariato degli Esperti ex art. 80 L. 354/75 e Stabilizzazione degli stessi con l’applicazione della cosiddetta norma Madia D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 75.”
Il convegno si è svolto in un clima di cordialità ed è stato pregno di spunti propositivi da parte di tutti i presenti. Hanno partecipato, oltre al Segretario Generale CSE-FILAI Nino Nasone, il Responsabile Nazionale della CSE-FILAI con delega agli Psicologi Penitenziari Rosa Merola, oltre che al segretario generale della CSE e della FLP Marco Carlomagno, nonché il Presidente del Comitato XXVII Ottobre Alessio Mercanti.
Oltre agli interventi sindacali e quelli dei rappresentanti della società civile, preziosi sono stati gli interventi giuridici dell’Avvocato Gemma Suraci, nonché gli interventi di carattere politico, assicurati dalla presenza dell’On.le Tiziana Ciprini, in rappresentanza del Movimento 5 Stelle.
Il Sottosegretario alla Giustizia, il Dott. Cosimo Maria Ferri, non ha potuto partecipare al convegno, tuttavia ha tenuto che fosse letto un messaggio che potete visualizzare al link sottostante:
Scansione messaggio Sott Ferri
In sintesi il Sottosegretario Ferri ha richiamato tutte le iniziative che egli stesso ha provveduto a intraprendere sul tema, promettendo impegno per il futuro.
Altrettanto impegno lo ha assunto l’On. Tiziana Ciprini del Movimento 5 Stelle che, peraltro, sul tema della stabilizzazione degli psicologi penitenziari ex. Art. 80, ha sempre garantito il proprio sostegno sulle nostre iniziative parlamentari.
L’onorevole Ciprini ha partecipato al convegno dall’inizio alla fine. Tutti, insieme all’avvocato Gemma Suraci, abbiamo ribadito che ci sono tutte le condizioni, tecnico, giuridiche e legislative per risolvere il problema della Stabilizzazione con l’applicazione della Madia o con provvedimenti specifici, sia sul fronte giustizia, sia sul fronte sanità, a maggior ragione anche alla luce della legge c.d. “Lorenzin”. La battaglia, quindi, prosegue su tutti i fronti convinti delle nostre ragioni. Il Dott. Pietro Buffa, purtroppo, non è potuto intervenire in quanto colto da un malore durante la notte del 14 e ricoverato in ospedale.
Ad ogni modo è stato un bel dibattito e un bel confronto anche con i presenti intervenuti al convegno.